LO STUDIO

Diego Lanaro

Osteopata D.O. – Biologo Sanitario Ph.D.

Iscritto al Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.), è diplomato presso l’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica di Genova in partenariato con il Centro Europeo per l’Insegnamento Superiore dell’Osteopatia (C.E.E.S.O.) di Parigi. È laureato con lode in Scienze Biologiche Sanitarie e Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Medicina Interna, autoimmunità e malattie dell’apparato digerente” presso l’Università degli Studi di Genova, con una tesi di dottorato in endocrinologia.

Da anni sviluppa i suoi studi tra osteopatia e biologia molecolare, con particolare attenzione all’osteopatia pediatrica. Oltre all’attività clinica in studio, come osteopata, si dedica a docenza e ricerca.
Dal 2012 è docente e responsabile del Dipartimento Tesi e Ricerca per l’Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica di Genova. Dal 2014 insegna nel Master in “Medicine Complementari e Terapie integrate” dell’Università degli studi di Siena e collabora con il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli studi di Genova, dal 2017 è docente nel Master in “Psiconeuroendocrimoimmunologia” dell’Università degli studi di Torino. È membro e docente della clinica osteopatica – centro di formazione e ricerca “Osteopatia per bambini” di Genova e della Società Italiana di Psico-neuro-endocrino immunologia (SIPNEI) all’interno del comitato regione Liguria e della commissione nazionale ricerca terapie corporee. E’ membro del Direttivo, oltre che Responsabile per il Comitato Scientifico e per il Lab Research Group – Research Division nella Fondazione internazionale per la ricerca in ambito osteopatico COME Collaboration. Dal 2015 al 2017 è stato docente e consulente esterno per ricerca per la Scuola Italiana di Osteopatia Pediatrica dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze.

Completa il suo profilo l’attività di istruttore Nei Dan School asi-Coni di Qi Gong, Nei Gong e arti marziali interne quali Xing Yi Quan e Tai ji Quan.

Registro degli Osteopati d’Italia N°1839